Quali Avventure Giocare

Questa pagina contiene un elenco (sicuramente incompleto) di Avventure Testuali che sono in qualche modo rappresentative della produzione italiana degli ultimi anni; ognuna è seguita da un accenno della trama e un breve commento sulle sue caratteristiche.
Di seguito, per coloro che non hanno problemi con la lingua d’Albione, viene elencata anche una manciata di Avventure in Inglese che sono reputate dei veri capolavori.
Se invece vi state chiedendo cosa siano queste Avventure Testuali e come provarle, potete dare un’occhiata qui.

Avventure in Italiano

Villa Morgana

Prigioniero all’interno di un vecchio edificio, alla ricerca di un’amica scomparsa e del modo per uscire. Un’avventura introduttiva e tutoriale che vi segue passo passo insegnandovi come giocare. Consigliatissima ai neofiti, ma completamente superflua per chiunque altro, è sufficientemente breve per essere giocata online senza problemi.

Aladino e le Perle di Saggezza

Aladino, in viaggio nel deserto al seguito di una carovana, viene assalito dai predoni, derubato dei suoi averi e lasciato agonizzare ai margini di un’oasi. Il ritorno a casa sarà difficile, e lo cambierà profondamente. Un’avventura moderna, divertente e mediamente impegnativa, con buoni enigmi, personaggi interessanti e la classica atmosfera da Mille e una Notte. Con immagini e suoni.

Flamel

“Neanche una riga nell’ultimo anno”. Così inizia la storia di uno scrittore in crisi di ispirazione che si trova coinvolto in un misterioso complotto. Trama intrigante e articolata, scritta magistralmente e con enigmi di difficoltà contenuta. Ideale per chi vuole iniziare con una storia corposa e pregevole da leggere, ma non troppo difficile da giocare.

Darkiss! Il bacio del vampiro - Capitolo 1: il risveglio

Un malefico vampiro ritorna in vita per vendicarsi di coloro che lo hanno impalato e decapitato; in questo primo episodio dovrà recuperare le forze necessarie, ricordare episodi del suo sanguinario passato e uscire dal suo rifugio sotterraneo. Pur essendo non troppo lunga, quest’avventura presenta una discreta sfida al giocatore dal punto di vista degli enigmi.

La Pietra della Luna

Un giovane investigatore (o una spia, se preferite), al servizio del clero ufficiale dei quattro dei, deve indagare sulla presenza di eresie o culti proibiti in un piccolo feudo montano. Una storia fantasy di vaste proporzioni, curata nell’ambientazione e nei dettagli, con relativamente pochi enigmi (impegnativi, ma con help integrato) e molti personaggi con cui interagire. Con immagini.

Non sarà un’Avventura

Una giornata in spiaggia è l’ideale per trovarti una fidanzata (e rendere così felice la tua povera mamma), e la spiaggia d’oro è la più frequentata dalle studentesse della vicina università. Un’avventura leggera e divertente come argomento, ma discretamente impegnativa come enigmi. Guest star (a sua insaputa): Biagio Antonacci.

Uno Zombie a Deadville

Nei panni di un ragazzo morto in circostanze misteriose e risorto come zombie, dovrete cercare nutrimento e vendetta verso colui che vi ha ucciso; e lasciare il cimitero dove eravate sepolti sarà solo il primo passo. Enigmi robusti (ma non impossibili) e una trama interessante per questo classico horror/splatter.

L’Apprendista Stregone

Un giovane apprendista accompagna il suo mentore, diretto a impedire l’eruzione di un vulcano. Purtroppo il giovane dovrà prendere il posto del maestro, imparando in poco tempo quello che non ha imparato in anni. Mediamente difficile, le descrizioni elaborate lo rendono quasi un racconto fantasy. Per MS-Dos.

Enigma

Una storia horror misteriosa e surreale: prigioniero in una casa da incubo, tra mostri terrificanti e trabocchetti infernali, dovrai trovare la via d’uscita. Il gioco, fedelmente al suo nome, offre al giocatore una sfida costituita principalmente da impegnativi enigmi di ogni tipo da risolvere per scoprire la verità su quella casa e su sé stessi.

Beyond

La storia di una bambina mai nata si intreccia con quella del testardo ispettore di polizia che, in una piccola città sugli Appennini, vuol far luce su di un apparente caso di suicidio. Completamente focalizzata sulla storia (pochissimi enigmi, nessuno dei quali particolarmentedifficile), sulle situazioni e sui personaggi. Con pregevoli illustrazioni di A.Peretti.

Lo Scettro di Terkhen

La somma prova per essere ammessi all’apprendistato della torre dei maghi è ritrovare l’antico, leggendario e potente scettro di Terkhen (in realtà è solo un artefatto di terza classe). Una vasta avventura fantasy intrisa di umorismo, risposte spiritose e situazioni paradossali, con molti enigmi robusti e impegnativi.

Avventura nel Castello

L’esplorazione di un maniero vi riserverà molte sorprese in quella che è reputata la prima Avventura Testuale italiana (la versione per Apple ][ risale al 1982). Di media complessità con trama volutamente esile, molti problemi da risolvere e ambienti ben descritti. Per MS-Dos.

Little Falls

Una casa isolata sulle rive del Missisipi, una donna che chiede aiuto e un agente di polizia che si precipita all’interno; ma il passato ritorna da molto lontano. Un breve thriller non difficile da risolvere, ma con diversi finali possibili. Con immagini e suoni.

Maghi Guerrieri

In quest’avventura vestirete i panni di Yarvik, un giovane studente di magia da guerra che si troverà coinvolto in un traffico di schiavi e dovrà usare quello che ha imparato per fermare i trafficanti e libarare il suo maestro. Avventura fantasy di notevoli dimensioni, con una trama elaborata e un complesso sistema per gestire magie e combattimenti.

Avventure in Inglese

City of Secrets

Un treno si ferma in una città dove magia e tecnologia vivono fianco a fianco, un innocente viaggiatore si trova preso nel centro di una lotta di potere clandestina che cambierà la città per sempre. Un lungo e suggestivo racconto interattivo, con molti personaggi con cui interagire e enigmi abbastanza semplici.

Violet

È sabato, devi scrivere le ultime mille parole della tua tesi, e sembra che l’intero universo stia complottando affinchè tu non le scriva. Il tutto raccontato attraverso la voce sarcastica, irriverente e divertente della tua ragazz ex-ragazza. Ottima scrittura e enigmi di giusta difficoltà (con aiuti disponibili) per questa piccola gemma.

The King of Shreds and Patches

Nella Londra dei primi anni del 1600 un giovane tipografo si troverà ad affrontare una cospirazione occulta che minaccia di consegnare l’intera città alle tenebre. Ambientazione molto curata, personaggi memorabili (tra cui William Shakespeare e John Dee), enigmi intriganti ma mai troppo difficili per una storia d’ispirazione lovecraftiana.

Photopia

Una serie di frammenti di vita che ruotano attorno a una giovane piena di potenzialità, e che formano una delle pagine più commoventi dell’Interactive Fiction. Pur essendo completamente priva di enigmi sfrutta al meglio le potenzialità del formato I.F. per immergere il lettore nella storia.

Curses!

La ricerca di una mappa di Parigi in soffitta è solo l’inizio di quest’avventura in cui troverere miti greci, oroscopi, politiche del sesto secolo, un demone non troppo affidabile, fotografie, rituali, poesie, sogni e la verità sulla vostra famiglia. Una lunga avventura costellata di enigmi molto impegnativi.

Acheton

L’esplorazione di un vasto complesso sotterraneo e la ricerca dei tesori sono un tema classico delle prime I.F., a partire da Adventure, prima avventura di sempre. Acheton è per molti il punto più alto del genere, grazie soprattutto alla diabolica difficoltà dei suoi enigmi.

Anchorhead

Anchorhead è una cittadina del New England che nasconde segreti, esseri mostruosamente deformi e un’antica malvagità che aspetta solo di poter tornare alla luce. Con un vasto ambiente da esplorare, molti personaggi, una storia da scoprire. Di alta difficoltà, trae ispirazione dagli scritti di H. P. Lovecraft.