Uno Zombie a Deadville

Autore(i)GenereAnnoPiattaformaSviluppato in
Tommaso CaldarolaHorror2000Z-CodeInform6

Informazioni Generali

Home Page

Download

  • IFItalia: , ZIP, 250 Kb.
  • IFArchive: , ZIP, 250 Kb.
  • Sito dell’autore: , ZIP, 250 Kb.
  • Gioca Online

Trama

Ti trovi sottoterra, non sai se ti hanno sepolto vivo o se sei morto. Hai urgente bisogno di carne umana…

Un ragazzo di Deadville la sera del 2 Novembre muore in circostanze misteriose. I medici dichiarano che è morto in seguito alle ferite riportate in un incidente. Il ragazzo prima di esalare l’ultimo respiro ha detto: “Mi vendicherò… vivo o morto”

Premi e Riconoscimenti

  • Vincitrice del premio “migliore avventura italiana” del 2000.

Recensioni

Giacomo aka swiat - 29 marzo 2005: Salve a tutti, io sono Giacomo e oggi, mi dedicherò ad commentare questa avventura testuale da me conclusa ed attentamente analizzata. Il “metro” di misura sarà imparziale e spero che sia di facile comprensione al lettore.

- STORIA: “Un ragazzo di Deadville la sera del 2 Novembre muore in circostanze misteriose. I medici dichiarano che é morto in seguito alle ferite riportate in un incidente. Il ragazzo prima di esalare l’ultimo respiro ha detto: “Mi vendicheró… vivo o morto”.” Ecco l’inizio di questa affascinante avventura, bisogna dire che l’idea base è molto originale, voi siete morti per mano di qualcuno, ma per qualche strano motivo siete vivi (di nuovo) e allora ne approfittate per avere la vostra vendetta. Con un inizio così bello, il continuo della storia non delude e lo riempie di fatti, in fatti voi siete zombie il che vi costringe a nutrirvi ed a non avere scrupoli poiché dovete vendicarvi. VOTO: 9 è originale e non delude

- LUOGHI E AMBIENTAZIONI: Incominciate dal cimitero, un luogo tetro e desolato e se siete poco esperti o poco fortunati vi rimanete per molto tempo ma con un po’ di pratica potrete accedere: alla casa del custode, poi all’ossario, poi fuori dal cimitero e poi… (non vi rovino il continuo). I luoghi e le ambientazioni sono spiegate bene, il vostro personaggio vedrà il luogo con gli oggetti che sono: più numerosi, più grandi e quelli più appariscenti costringendovi ad usare spesso il comando esamina (X). Questa scelta rappresenta sia una forza e sia una debolezza poiché spinge il giocatore a non tralasciare nessun particolare ma i giocatori poco esperti e/o poco pazienti possono girare per una stessa locazione senza fine. VOTO: 8,5 belle ambientazioni ma poco scrupolose.

- I PNG (PERSONAGGI NON GIOCANTI) E DISCORSI: All’inizio non parlerete molto e l’unico png vivo nel cimitero è il custode col quale non parlerete, in compenso parlerete in città a Deadville. Ma qui c’è una nota amara, i discorsi sono molto limitati e spesso avranno la stessa risposta l’unico discorso obbligatorio vi darà un po’ di spunti in più. VOTO: 7 i png nella città ci sono ma non sono molto comunicativi.

- I PUNTI, I COMANDI E LA DIFFICOLTA’: Il punteggio è ben calibrato, se lo fate al minimo avrete 80 punti sul massimo di 100 ma se siete scrupolosi farete come me 100 su 100. Il trucco del punteggio pieno è ragionare con diverse mentalità: quella del ragazzo, quella dello zombie e quella degli altri. La mentalità del ragazzo è semplice, siete un ragazzo che avete: pulsioni e sentimenti. La mentalità dello zombie è crudele e senza scrupoli vi muove: vendetta, fame e sadismo. Gli altri sono fondamentali poiché vi dovete basare su loro e pensare: “dove metterei una cosa se fossi lui ?” oppure “cosa penso se mi incontrassi in modalità sospette ?” questi sono solo esempi ma ci sono molte altre cose. I comandi sono buoni e non faranno capricci, ma dovete essere flessibili e trovare sinonimi se non vanno le cose, un esempio può essere il fatto di non guardare dietro un problema ma sotto di esso. La difficoltà è difficile e questo può scoraggiare i molti ma non deve poiché il gioco si “lascia” giocare. VOTO: 9,5 punteggio calibrato, comandi efficienti e bella difficoltà.

- GLOBALE: 8,5 Bello, fatto bene e con problemi trascurabili e poco presenti. Non è adatto a tutti, ma è adatto coloro che riescono ad essere pazienti e non facilmente impressionabili.Il commento è personale perciò non prendete le mie parole come oro colato ma spero di avervi invogliato a provare l’avventura, comunque per chi contano i fatti e non le parole c’è il premio come migliore avventura del 2000.

Bergamo Piero (10 dicembre 2004): Grazie della soluzione ho finito in 1 ora il gioco, lo so che non è bello ma, con il tuo aiuto sono riuscito a finire il gioco (molto difficile e altrettanto bello) è un po’ disgustoso in vari pezzi come mangiare i cadaveri ( lo trovo molto interessante), comunque hai creato un bel gioco. ps: la parte più bella è quando usi la motosega contro evil, bravo!

seriouskiller (19 settembre 2004): Ciao, dopo aver finito zombie, come promesso ti invio i commenti. Premetto che è laprima avventura che gioco dal principio alla fine, grazie anche alla tua pazienza e disponibilità nei suggerimenti. Nel complesso la tua avventura mi è piaciuta ed è abbastanza coerente. Si nota un po’ di differenza tra la prima parte (nel cimitero) e la seconda (deadville) nella precisione delle descrizioni. Mi pare ci sia ancora un errore di grammatica nel punto dell’auto dei 2 fidanzati. (mi pare “la ragazza s-balzata fuori”), ma non ricordo di preciso. Inoltre, forse dipende dal mio frotz però (2002.1.0.1), dopo un paio di reload il parser si inchioda e non riconosce più nessun comando (si blocca su “vuoi ripristinare, uscire…?”). Devo chiudere il programma e riaprirlo. Riguardo alla giocabilità io (da inesperto) direi che è abbastanza difficile; addirittura impossibile senza suggerimenti!!! In particolare: - gironzolando normalmente non mi era mai arrivata l’auto nel prato, per cui se non me l’avessi detto tu che doveva succedere qualcosa non sarei mai più andato avanti (anche perchè uno [come me] non s’immagina che in una AT sia importante il fattore tempo in questo senso). - non avrei mai trovato neanche la scodella per versare la benzina. Anzitutto perchè non mi sembrava indispensabile (prima che tu me lo facessi notare ho provato in tutti i modi a spruzzarla direttamente sullo straccio) e poi perchè la descrizione dell’auto non mi suggeriva in alcun modo la possibile esistenza di altri “punti caldi” (già per trovare la chiave di accensione bisogna fare almeno un paio di “esamina”).

Riguardo al “setting”, credo che sarebbe bello se si avessero più informazioni sulla storia soprattutto verso la fine del gioco. In particolare io non ho capito il perchè del cadavere di bambino sotto il tombino e non ho capito bene alla fine quanti serial killer c’erano in città? Sia Evil che il custode? Bòn, mi sono dilungato anche troppo. Grazie ancora per il tuo bellissimo gioco (e i tuoi preziosi suggerimenti) che mi ha molto divertito. Spero di giocarne altri in futuro.

Frascesco Tortorici : ok!innanzitutto scusa il ritardo…ho avuto un po da fare! pregi…bhe, non so da che parte cominciare, eh eh! winking smiley vediamo…l’idea di dover mangiare dei cadaveri per rinforzarsi non e’ affatto male, un po’ di sano cannibalismo non guasta! e anche usare armi improvvisate (forchette, forbici ecc) aggiunge un tocco di realismo al gioco. (a proposito, che fine fa la mannaia? da un certo punto in poi scompare dall’inventario…) difetti:forse il finale, non ho capito molto bene quello che succede dopo aver tagliuzzato evil con la motosega (grande!mi sono sentito come jason della serie “venerdi 13”!)…come mai all’improvviso mi risveglio in una sala operatoia? che e’ successo nel frattempo? poi…non so se e’ fatto apposta, pero: 1)la gente che si volta a guardarmi e’ un indizio per cambiare abbigliamento o cmq aspetto…ok.pero’ 2)gli avventori che si tappano il naso sembrano suggerire che sarebbe il caso di profumarsi, ma non e’ permesso. mi stupisco come l’amica mi abbia invitato a cena a casa sua se puzzo peggio di un cadavere… ma a parte questi dettagli, che cmq non tolgono molto al divertimento, devo dire che e’ stata un’avventura molto interessante! non ne ho giocate molte, ma non mi sorprende affatto che abbia vinto il primo premio in una passata edizione della gara indetta su it.giochi.avventure.testuali! continua cosi che vai forte!

Suggerimenti

Soluzione