Progetto Lazzaro

Nella primavera del 1999 con la creazione da parte di Simone Zanella del newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali (spesso abbreviato in ICGAT) molti appassionati del genere di giochi legato alla Interactive Fiction ebbero modo di incontrarsi - seppure virtualmente - e condividere esperienze e materiale sull’argomento. Quasi subito nacque l’esigenza di ritrovare e rigiocare le vecchie adventure degli anni 80, quelle con cui molti degli utenti del nuovo newsgroup ICGAT avevano scoperto il magico mondo dell’avventura (testuale). Questi giochi avevano fatto epoca tra il 1985 e il 1987 - dopo l’iniziale exploit di Enrico Colombini nel 1982 con Avventura nel castello - uscendo in edicola in allegato alle varie riviste specializzate, tra cui le più famose Next Strategy, Dream, Epic 3000, Explorer, Viking, Epix 3001, su cui avevano impersonato vari autori, a cominciare da Bonaventura Di Bello e Roberto Tabacco, impegnati in particolar modo a sviluppare giochi per il Commodore 64 (oltre che per Spectrum e MSX).

Molti dei primi frequentatori del newsgroup ICGAT possedevano ancora vari numeri e cassette di quelle riviste, che conservavano gelosamente (?) sul fondo dell’armadio o tra le cianfrusaglie di cantine e soffitte. Le collezioni però erano incomplete (molto incomplete!) ed effettivamente l’unico modo per mettere insieme tutto era creare un unico database su Internet, con le scansioni delle riviste e i dump delle cassette. In questo modo tutti avrebbero potuto rileggere le riviste e rigiocare alle vecchie avventure tramite gli emulatori del Commodore 64. Dopo vari mesi di gestazione, il progetto decollò sul finire dell’estate del 1999, grazie soprattutto all’impegno di Sauron5 (Simone Di Conza), Chrom, Galandil il Bardo, Glorfindel, Mattia, Zerouno (Marco Vallarino), che prima ricostruirono il famigerato indice di tutte le adventure uscite in edicola in quel periodo (indice aggiornato nel 2007 da Rob Nicoletti coi nuovi ritrovamenti del sito Ready64.it) e poi armati di walkman e cavetti fecero il dump dei giochi, creando roms facilmente utilizzabili sugli emulatori Vice e CCS64.

Il neonato sito dedicato ai cimeli del Commodore 64 fu chiamato Progetto Lazzaro perché in un certo senso riportava in vita qualcosa che molti avevano dato per morto e fu ospitato da Retroplay.com sotto il cappello di IF Italia. Inizialmente, per dare più spessore all’iniziativa, si decise di pubblicare soltanto 6 giochi al mese, proprio come ai tempi delle riviste da edicola, quando ogni si acquistava il nuovo numero di Explorer o Viking con le nuove adventure. La cosa andò avanti senza intoppi fino all’estate del 2004 quando il materiale da mettere on line giunse all’esaurimento. In teoria mancava ancora parecchia roba (soprattutto riviste da scansionare) ma almeno l’80% del materiale cercato era stato trovato. In particolare le gettonatissime adventure scritte da Bonaventura Di Bello per Explorer e Viking erano state trovate tutte e 69 (anni dopo fu anche riesumata Dimensione Sconosciuta, l’avventura per Spectrum che BDB aveva scritto per un concorso di Load’n’run prima di iniziare a lavorare per le Edizioni Hobby). Il Progetto Lazzaro quindi entrò in una fase di languore da cui effettivamente non si è più ripreso, cessando addirittura di esistere già nel 2006 con questa eloquente schermata: www.progettolazzaro.org

Intanto però, già a partire dal 2001, gli altri siti italiani dedicati alle cassettine da edicola del Commodore 64 avevano preso a collezionare anche il materiale delle collane ‘avventurose’ come Explorer e Viking, aggiungendo tra l’altro preziosi ritrovamenti: Adventure 64, Next Strategy, Jackson Soft, che al Progetto Lazzaro sembravano essere sfuggiti. A tirare le fila di tutto questo gigantesco e inestimabile lavoro fu Roberto Nicoletti, fondatore e webmaster di Ready64.it che si sforzò di preservare e poi continuare il lavoro del Progetto Lazzaro (dopo l’apparente abbandono degli autori originali) con la collaborazione di Marco Vallarino, Emilio Gelosi e di altri collezionisti. Questa nuova era apocrifa del Progetto Lazzaro portò sul web nuovo inestimabile materiale, come le scansioni di Dream, Epix 3001, Epic 3000, nuovi numeri di Adventure 64 e Next Strategy e soprattutto tantissimi giochi testuali italiani (alcuni dei quali addirittura inediti) a volte inviati dagli stessi autori, orgogliosi di poterli rimettere in circolazione a oltre vent’anni di distanza dalla pubblicazione.

Al gran lavoro fatto dal Progetto Lazzaro prima e da Ready64 poi manca ormai poco per giungere a compimento. Restano infatti da trovare le riviste di Next Strategy 4, 8, Explorer 4, Viking 1, 2, 8, 9, Epix 3001 4, i giochi fuori collana della Arscom: Vampyr Motel, La valle dei Re, La Piramide di Cheope, Alla ricerca dello Scarabeo d’Oro (scritto da Roberto Tabacco insieme a Mauro Cristuib Grizzi). Chiunque desiderasse contribuire all’opera di raccolta e diffusione delle vecchie adventure degli anni 80 può scrivere un post sul newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali oppure contattare direttamente il webmaster di Ready64.it.