Il newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali
- Cos’è il newsgroup
it.comp.giochi.avventure.testuali
? - Accedere al newsgroup con Google Groups
- Accedere al newsgroup con Mozilla Thunderbird
- Accedere al newsgroup con MesNews
- Accedere al newsgroup con Windows Live Mail, Windows Mail o Outlook Express
- Un po’ di ‘netiquette’
Cos’è il newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali
?
I newsgroup non sono altro che gruppi di discussione, ognuno su di un determinato argomento, punti virtuali d’incontro tra persone che condividono le stesse passioni e gli stessi interessi.
Ad un newsgroup si partecipa semplicemente leggendo i post (messaggi) degli altri e scrivendo i propri, ovviamente con tutto il diritto di esprimere le proprie idee ma nel rispetto degli altri partecipanti (per maggiori dettagli, vedi la parte sulla netiquette).
Il newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali
è quello dove si incontrano gli appassionati di Avventure Testuali e Narrativa Interattiva italiani, siano essi autori o soltanto giocatori. È possibile parlare di giochi italiani o stranieri, recensirli, discutere sul sistema di sviluppo migliore e sul futuro delle A.T., fare domande di programmazione su Inform o su altri sistemi (con buone possibilità di avere risposte), proporre iniziative, chiedere suggerimenti e altro ancora.
La comunità internazionale degli appassionati di I.F. si incontra invece sui gruppi rec.arts.int-fiction
(per gli autori) e rec.games.int-fiction
(per i giocatori).
Accedere al newsgroup con Google Groups
Il servizio Google Groups è sicuramente il metodo più immediato per accedere al newsgroup: basta usare un qualunque browser e andare al link http://groups.google.com/group/it.comp.giochi.avventure.testuali/topics. Per rispondere ad un messaggio (replay) o scriverne uno nuovo (new post) è invece necessario avere un accoung Google o una casella di posta su GMail.
Pur essendo immediato, Google Groups non risulta pratico se si frequentano regolarmente e attivamente uno o più newsgroup. L’obiettivo principale di Google Groups è quello di fornire un archivio dei messaggi passati, permettendo di leggerli o fare ricerche. Per partecipare ai newsgroup è più pratico utilizzare - come spiegato di seguito - un programma di posta elettronica che li gestisca o un programma specializzato.
Accedere al newsgroup con Mozilla Thunderbird
Thunderbird è l’ottimo programma di posta elettronica di casa Mozilla. Gratis e Open Source, rappresenta in questo campo una scelta validissima. E può essere usato efficacemente per partecipare ai newsgroup, agendo come segue:
Dal menù Strumenti scegliete la voce Impostazioni Account. Nella finestra che si apre premete, in basso a sinistra, il tasto Azioni account e scegliete aggiungi altro account.
Appariranno una serie di finestre di configurazione. Nella prima scegliete Account gruppi di discussione e andate avanti; nella seconda immettete il vostro nome o nickname (ma è meglio il nome) e il vostro indirizzo di posta elettronica (magari modificato in modo da evitare spam). Nella terza finestra vi chiede il nome del server gruppi di discussione; se non ne avete già uno (ad esempio fornito dal vostro provider) scrivete news.aioe.org
). L’ultima finestra chiede soltanto un nome per indicare questo account, potete lasciare quello di default (uguale al server) o darne uno voi. Premete fine nella finestra di conferma e uscite dalla finestra delle impostazioni account.
A questo punto nella finestra di sinistra sarà apparsa la voce nell’account appena creato. Cliccateci sopra con il tasto destro e scegliere Sottoscrivi.
Apparirà una finestra in cui verrà caricato l’elenco dei newsgroup disponibili. L’elenco è enorme ma per fortuna la casella mostra elementi che contengono ci aiuta a fare da filtro. Scrivete testuali e apparirà soltanto il newsgroup che ci interessa. Marcate la checkbox oppure evidenziatelo e premete il tasto Sottoscrivi.
A questo punto, a meno che non ci siano altri gruppi che vi interessano e a cui volete iscrivervi, potete uscire premendo il tasto Ok.
Avete finito. All’interno dell’account dovrebbe essere apparso il newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali
. Potete leggere i messaggi, rispondere o scriverne di nuovi nello stesso modo in cui usate la posta elettronica.
Accedere al newsgroup con MesNews
MesNews è un programma pensato unicamente per gestire i newsgroup, e può essere una scelta valida se non utilizzate un programma di posta elettronica o se sentite il bisogno di un programma più ricco di funzionalità. Potete procedere come segue:
Scaricate il programma dal sito e installatelo. Quando lo eseguite per la prima volta, MesNews vi chiederà una serie di informazioni di configurazione.
Nella prima finestra è sufficiente inserire il nome (o nickname, ma è meglio il nome) e il vostro indirizzo di posta elettronica (magari modificato in modo da evitare spam) nella scheda Gruppi e premere Conferma.
A questo punto dal menù Server scegliete Nuovo Server. Nella finestra che si apre, nella casella Indirizzo server: scrivete news.aioe.org
o l’indirizzo di un altro server news (ad esempio quello fornito dal vostro provider) e premete di nuovo Conferma.
Rispondete di sì quando il programma vi chiede se recuperare l’elenco dei gruppi e attendete qualche secondo. L’elenco è enorme ma se scrivete testuali nella casella Filtro il newsgroup che ci interessa apparirà in cima alla lista. Evidenziatelo e premete il tasto Abbona.
A questo punto, a meno che non ci siano altri gruppi che vi interessano e a cui volete iscrivervi, potete uscire premendo il tasto Chiudi.
Avete finito. Nella colonna di sinstra apparirà il vostro server e, nel suo sottomenù, il newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali
. Potete leggere i messaggi, rispondere o scriverne di nuovi similmente a come fareste con un normale programma di posta elettronica.
In queste righe è stato descritto un metodo di configurazione e accesso ai newsgroup minimo; MesNews è comunque fornito di molte funzionalità avanzate che sono state qui trascurate ma che possono risultare molto utili.
Accedere al newsgroup con Windows Live Mail, Windows Mail o Outlook Express
Se usate Windows Live Mail (per Windows 7), Windows Mail (per Windows Vista) o Outlook Express (Windows XP e precedenti) per gestire la posta elettronica, potete usarli anche per leggere e partecipare ai Newsgroup. Ecco come fare:
Dal menù Strumenti scegliete la voce Account. Nella finestra che si apre premete, in alto a destra, il tasto Aggiungi e scegliete Account di Newsgroup o News…
Appariranno una serie di finestre di configurazione. Nella prima scegliete Account gruppi di discussione e andate avanti; nella seconda immettete il vostro nome o nickname (ma è meglio il nome) e il vostro indirizzo di posta elettronica (magari modificato in modo da evitare spam). Nella terza finestra vi chiede il nome del server gruppi di discussione; se non ne avete già uno (ad esempio fornito dal vostro provider) scrivete news.aioe.org
). Premete fine nell’ultima finestra e uscite dalle impostazioni degli account.
A questo punto il programma vi chiederà se scaricare l’elenco dei newsgroup dall’account delle news aggiunto. Rispondete di sì e attendete qualche secondo mentre l’elenco viene caricato. L’elenco è enorme ma per fortuna la casella Visualizza newsgroup contenenti: ci aiuta a fare da filtro. Scrivete testuali e apparirà soltanto il newsgroup che ci interessa. Evidenziatelo e premete il tasto Sottoscrivi.
A questo punto, a meno che non ci siano altri gruppi che vi interessano e a cui volete iscrivervi, potete uscire premendo il tasto Ok.
Avete finito. All’interno dell’account dovrebbe essere apparso il newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali
. Potete leggere i messaggi, rispondere o scriverne di nuovi nello stesso modo in cui usate la posta elettronica.
Un po’ di netiquette
Con il termine netiquette si intende quella serie di regole e consigli che costituiscono il bon-ton della rete, e in particolare dei newsgroup. Per quanto sia ovvio prendere tali regole con una certa dose d’elasticità, il cercare di seguirle generalmente rendere un gruppo di discussione un luogo più piacevole da frequentare.
Le regole più importanti, fra tutte, sono quelle dettate dal banale buon senso: ricordate che gli altri frequentatori del newsgroup sono persone anch’esse, e che in quanto tali vanno trattati con rispetto, anche se le loro idee sono diverse dalle vostre. Non tutti la pensiamo allo stesso modo (per fortuna), quindi esponete le vostre opinioni senza volerle imporre per forza, ascoltando gli altri, e non prendere come offesa personale ogni contestazione. E ovviamente evitate turpiloquio non necessario, insulti volgari, frasi razziste o offese alla altrui sensibilità.
Evitate, se possibile, di andare fuori tema; su it.comp.giochi.avventure.testuali
si parla, appunto, di avventure testuali e narrativa interattiva (talvolta intesa come tale in senso molto lato). Se proprio capita di dover parlar d’altro, mettete la sigla [OT] all’inizio dell’oggetto del vostro messaggio.
Evitate a tutti i costi di parlare di politica o religione. Evitate ancor di più lo SPAM, ovvero qualsiasi messaggio che contenga offerte commerciali, pubblicità o catene di S.Antonio.
Cercate anche, in ogni singola discussione, di rimanere il più possibile sul tema originale. Se vi accorgete che state cambiando discorso, aprite una nuova discussione.
Scrivete i vostri messaggi in Italiano corretto, evitando frasi troppo complesse, troppi errori di battitura e, soprattutto, le abbreviazioni da sms (come xkè, nn e imxituro).
Potete usare, forti di una tradizione di decenni, le abbreviazioni tipiche dei newsgroup, come ad esempio AFAIK (As Far As I Know, per quanto ne so), IMHO (In My Humble Opinion, secondo la mia umile opinione), IIRC (If I Recall Correctly, se ricordo bene), LOL (Laughing Out Loud, ridendo forte), ROTLF (Rolling On The Floor Laughing, rotolandomi sul pavimento ridendo), TIA (Thanks In Advance, grazie in anticipo), YMMV (Your Mileage May Vary, per voi può essere diverso) e TANSTAAFL.
Potete usare anche gli emoticon (le faccine), come :-)
per un sorriso, :-(
per indicare tristezza, ;-)
per suggerire che la frase a cui si riferisce deve essere presa con ironia.
Evitate di scrivere tutto in maiuscolo. Scrivere in maiuscolo equivale a urlare. Se volete evidenziare una parte del vostro messaggio potete usare due *asterischi* o due _sottotratti_ (questi ultimi suggeriscono l’idea della sottolineatura).
Se chiedete o, soprattutto, date suggerimenti su di un’avventura, specialmente se questa è uscita di recente, o se rivelate frammenti interessanti della sua trama, lasciate quello che è chiamato uno spoiler, una serie di righe vuote o quasi in modo da nascondere l’indizio agli occhi di chi non vuole vederlo.
Infine veniamo alla spinosa questione del quoting, ovvero la possibilità di proseguire una discussione citando, all’interno del proprio post, il messaggio (o parte di esso) a cui si risponde. Una pratica che, se usata correttamente, rende molto più facile seguire una discussione, permettendo di contestualizzare quello che si scrive, ma che si presta facilmente ad abusi. Le poche linee guida riportate di seguito, unite ad un po’ di attenzione, dovrebbero essere sufficienti.
Anzitutto la risposta deve andare *dopo* la parte citata, in modo che chi legge il messaggio possa seguire la discussione nell’ordine in cui è avvenuta. Purtroppo alcuni programmi mettono di default la parte citata in fondo al messaggio, ma questo è sbagliato.
Una pratica ancora migliore, per messaggi lunghi e articolati, è quella di dividere la citazione in frammenti, alternandoli alle risposte pertinenti, creando così una specie di conversazione (v.esempio).
Inoltre, se si cita un messaggio particolarmente lungo, sarebbe bene tagliare le parti superflue di quest’ultimo, lasciando solo quelle che servono a dar senso alla vostra risposta. Una buona regola indicativa è quella secondo cui la vostra risposta deve essere più lunga della parte citata.
Vediamo un breve esempio di quoting corretto:
Carlnando wrote: > Scusate, volevo sapere se c’era qualcuno che aveva > giocato l’avventura “Macabradanza”? Cosa ne pensate? L’ho giocata un po’ di tempo fa, e l’ho trovata molto interessante. Certo, si capisce da cosa e da chi sia ispirata. Non che questo mi dispiaccia…;-)
> Dovrei essere quasi in fondo. Ho trovato [...
] > e mi manca solo il pugnale dello sleer, che non > lo vuole lasciare. Anzitutto dovresti lasciare uno spoiler...
s p o i l e r Dunque, IIRC lo sleer ti lascia il pugnale soltanto dopo che hai parlato con la signora. Piuttosto ricordati che di giorno il tuo tutore, ovviamente, non ti può seguire. Buon prosegumento. Sei quasi alla fine.