Parchment, come pubblicare on-line le avventure z-code
Parchment è un interprete Z-Code (più o meno come Frotz) realizzato in javascript, e quindi utilizzabile all’interno di una pagina web. Potete osservare il suo funzionamento selezionando un qualsiasi gioco in formato Z-Code ospitato su If-Italia e scegliendo la voce “Gioca Online”, oppure andando al link http://parchment.toolness.com/, dove potrete giocare a qualsiasi gioco Z-Code presente sull’If-Archive.
La home page di Parchment è http://code.google.com/p/parchment/.
Queste poche righe spiegano cosa fare se volete utilizzare questo interprete per mettere online le vostre avventure.
Anzitutto scaricate questo archivio e decomprimetelo in una cartella, mantenendo la struttura delle directory (ovvero, i 4 file .js dovranno finire nella sottocartella lib). Copiate il file .z5, .z8 o .zblorb del vostro gioco nella stessa cartella. Il formato .zblorb è tutto sommato sconsigliato, visto che contiene delle informazioni (bibliografiche e cover art usualmente) che parchment ignorerà completamente.
A questo punto modificate il file start.html sostituendo a esempio.z5 il nome del vostro file convertito. Caricate start.html nel vostro browser (di solito un doppio click dovrebbe essere sufficiente) e la vostra avventura dovrebbe partire.
Potete anche lanciare il gioco introducendo il link parchment.html?story=nomefile.zn (dove nomefile.zn è il nome del vostro file convertito) in una qualsiasi pagina web. Guardate ad esempio il file test.html.
Il file parchment.html può essere modificato (con ovvia attenzione) per cambiare il titolo della pagina, l’intestazione che viene mostrata durante il caricamento (quest’ultimo è quasi immediato in locale, ma durerà diversi secondi una volta che caricherete il vostro gioco sul vostro sito) e altri dettagli. Ciò che si trova nel div “about” è ignorato (e cancellato) da Parchment, ma probabilmente verrà usato in versioni future.
Il file parchment.css può essere modificato per cambiare radicalmente l’aspetto dell’avventura (colori, sfondi, font dei caratteri). Mantenete comunque una copia del file originario.
Infine potete caricare tutto sul vostro spazio web integrandolo con il vostro sito.