Il Giardino Incantato

Autore(i)GenereAnnoPiattaformaSviluppato in
Marco VallarinoFantasy1998Z-Code/GlulxInform6

Informazioni Generali

Il giardino incantato è una avventura testuale di genere fantasy scritta da Marco Vallarino. La prima versione del gioco è stata realizzata in QBasic tra il 1995 e il 1996 e poi successivamente messa on line sul vecchio sito dell’autore http://space.tin.it/fantascienza/marvalla nell’estate del 1998.
Nel 1999 Il giardino incantato è stato pubblicato dal mensile The Games Machine sul Silver Disk vol. 66 allegato al numero 121 (luglio/agosto) della rivista. Nel 2000 si è classificato secondo al premio Avventura dell’anno, istituito dalla comunità di appassionati radunata intorno al newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali.
Nel 2002 Marco Vallarino ha realizzato una nuova versione dell’avventura in Inform 6 nel formato Z-code multi piattaforma, oggi disponibile anche in un pratico file Giardino_Setup.exe auto installante per tutti i sistemi Windows, oltre che nelle canoniche estensioni .z5 e .ulx.
Con oltre 14.000 download Il giardino incantato è stato dal 2003 al 2009 il secondo gioco più scaricato da IF Italia (dopo Enigma).

Hompe Page

Download

  • IF Archive (versione 31 con file z5): , Z5, 121 Kb.
  • Tiscali (versione 31 con file exe, z5, ulx): , ZIP, 1109 Kb.

Trama

Lussureggiante fantasy ambientato in un arcano territorio pieno di misteri e pericoli, in cui si deve addentrare l’intrepido guerriero Aragon Smith, alla ricerca della sua amata Julia. La ragazza è stata rapita in circostanze misteriose da un potente mago che vive nella torre di platino, fiabesca e inaccessibile dimora che si trova al centro dell’immenso giardino incantato, tra boschi, foreste, deserti, praterie, fiumi, stagni, paludi, voragini, grotte, labirinti che attendono solo di essere esplorati.

Premi e Riconoscimenti

  • 2° posto al concorso Miglior Avventura dell’anno 1999

Recensioni

Suggerimenti

Per aiuti sul gioco scrivere all’autore a marcovallarino @ hotmail.com