Snuff Movie

Autore(i)GenereAnnoPiattaformaSviluppato in
Tommaso CaldarolaThriller2008Glulx Inform6

Informazioni Generali

Visione interattiva monocamerale basata su un racconto snuff di Marco Vallarino.

Home Page

Download

  • IFItalia: , ZIP, 62 Kb.
  • IFArchive: , ZIP, 62 Kb.
  • Sito dell’autore: , ZIP, 62 Kb.

Trama

Subito il getto si placa e tu puoi finalmente guardarti intorno. Sei ancora troppo stordita per renderti conto di ciò che ti circonda e ti ci vuole un po’ per mettere a fuoco l’ambiente circostante. Uno lo riconosci, è il tipo della Mercedes che ti ha abbordata mentre parlavi con Eva vicino al solito lampione. Il tuo lampione. Dopo averti caricata, ti aveva detto che sareste andati a casa sua ma tu non ricordi niente di quello che è successo dopo. Adesso che ci pensi bene però, qualcosa ricordi. Una mano che all’improvviso ti preme un fazzoletto sulla faccia e un odore strano. Cloroformio, probabilmente.

Premi e Riconoscimenti

Recensioni

Massimo Stella (Novembre 2008) : Innanzitutto congratulazioni all’autore per il lieto evento paterno! La recensione inizia subito. Il testo e la storia sconvolgono per originalità e intrigano il giocatore sin dalle prime schermate. Tuttavia il parser in generale e la strutturazione dell’avventura sono imprecise. Ad esempio il comando ‘x arma’ non viene inteso, a differenza di ‘x pistola’. Inoltre in una seconda partita, durante il gioco dell’impiccato, mi è capitato di leggere ‘Guardi la lavagna e le poche vocali’ quando non avevo indovinato nemmeno una lettera! E non capisco nemmeno perché l’output del comando ‘bacia Giacca’ debba avere la stessa formattazione del testo iniziale. Segnalo anche un ‘dere’ di troppo come risposta del parser di gioco nei verbi di linguaggio. Anche i suggerimenti di gioco arrivano ad essere equivoci: una volta terminato il gioco dell’impiccato dovremo dare la soluzione a Giacca Nera ma il gioco continuerà a suggerirci di giocare all’impiccato con, ad esempio, ‘lettera t’. Messe da parte queste questioni meramente ‘tecniche’, ho molto gradito come è stata implementata la dinamica del gioco dell’impiccato e la pluralità di risposte che il parser fornisce in base al fatto di averci azzeccato o meno. E complimenti anche all’autore per aver saputo trasferire ‘in toto’ il senso di inquietudine del racconto originale, cosa assolutamente non semplice in una IF.

Sara si blocca, visibilmente turbata dalla vista dell’arma, poi grida: “Ma cosa volete farmi?” “Oh, non ti preoccupare. Facciamo solo un gioco. Un bel gioco, molto divertente” spiega sinistro Giacca Nera. “Io e te insieme. Vuoi?” Dialogo da Snuff Movie

Infine, vorrei avere un minimo di documentazione riguardo il gioco, nella quale magari essere avvertito anche della maturità dell’opera o dei temi trattati. Lo si fa per gli scontati spara-salta-ammazza moderni, perché non si dovrebbe fare anche per le (concettualmente) più complicate avventure testuali? Voto Finale : Sarebbe graditissima una seconda edizione più curata sul versante parser, vocabolario e meccaniche di interazione tra l’utente e l’environment di gioco. Ottima atmosfera, mantenuta inalterata dalla trasposizione. Il mio voto finale per questa edizione di Snuff Movie è 7.5.

Cordella Francesco (Luglio 2009) : All’inizio sembra che Snuff Movie abbia qualcosa in più rispetto agli altri giochi in concorso. E forse non è un caso che sia stata scritta da un autore storico, Caldarola Tommaso, sulla base di un racconto di un altro autore storico, Marco Vallarino. La storia è semplice e inquietante: impersoniamo una ragazza finita nelle grinfie di alcuni manigoldi che vogliono renderla protagonista di uno snuff movie, ossia un film a sfondo sadico-sessuale che si conclude con l’omicidio della protagonista.

Alla fine, però, si rivela tutto un po’ deludente.

Sul lato tecnico, innanzi tutto, per alcune falle che rendono il gioco faticoso da portare avanti. In un gioco così, soprattutto nella fase iniziale, quando siamo bloccati dalle manette, il parser dovrebbe riconoscere piedi, mani, occhi e bocca perché chi sta alla tastiera sicuramente prova a interagire con il corpo (e provando a interagire con le mani o con la pistola è brutto sentirsi rispondere “E’ solo scenografia”). Inoltre, dovrebbe essere possibile provare a strisciare, a muoversi, ma sono tutti verbi non implementati e chissà perché. Detto questo, subito dopo mi sono bloccato nel gioco dell’impiccato perché, per iniziarlo, bisognava prima esaminare gli uomini (e non capisco il motivo). Infine, capisco la variatio di uscire dallo schema-parser dell’IF obbligandoci a scrivere una frase in linguaggio naturale, ma lo capisco fino a un certo punto.

Quanto alla storia, alla fine, è così così. Brevissima, un po’ scontata. Ma appassiona e invoglia ad andare fino alla fine.

Voto: 6

Lucchesi Paolo (Novembre 2008) : Mah, non sono riuscito a finirlo. Troppo poche interazioni previste, la giocabilità è scarsa.

Suggerimenti

Soluzione