Come giocare ad un’Avventura Testuale

Cosa sono le Avventure Testuali?

Le Avventure Testuali (o Interactive Fiction, come sono chiamate in Inglese) in poche parole, e con una definizione forse semplicistica, sono dei giochi per computer, o dei racconti interattivi se volete, in cui tutto si svolge solo tramite testo scritto. Immagini e suoni, se anche ci sono, non sono altro che di contorno al testo, come le illustrazioni di un romanzo; alla fine solo le parole sono importanti.

Vediamo un esempio pratico. Immaginate di essere di fronte al computer (ok, se state leggendo questo, probabilmente siete già di fronte al computer) e di lanciare il vostro programma. Si apre una finestra dove potete leggere

 Sei su di un piccolo vialetto di campagna.
 Accanto a te vedi un’automobile.
 All’interno dell’automobile vedi una donna priva di sensi.

 >

A questo punto potete intrudurre il vostro comando dopo il carattere >. Ad esempio:

 > apri la portiera

E il programma risponde

 Le portiere dell’automobile sono chiuse.

 >

Senza darvi per vinti potrete tentare una strada più efficace

 > sfonda un finestrino

 Con attenzione rompi uno dei finestrini.

 > apri la portiera

 Spalanchi la portiera dell’automobile.

 >

E via proseguendo, gustandosi la storia che si dipana. Anche se ovviamente non tutti gli ostacoli saranno così facili da superare…

Potete trovare Avventure Testuali di ogni tipo e per ogni gusto, dalle più classiche ambientazioni avventurose (investigativa, fantasy, fantascienza, horror, etc.), ad altri scenari meno ovvi, come avventure umoristiche, o scene di vita comume, o addirittura avventure erotiche. . Esistono avventure di ogni dimensione, da piccole storie brevi, paragonabili a piccoli racconti, giocabili in un paio d’ore, ad altre, vaste come un lungo romanzo, che vi impegneranno per molto tempo. Poi alcune avventure raccontano principalmente delle storie, mentre altre vogliono porre il giocatore di fronte ad una sfida avvincente per la sua intelligenza, e altre ancora cercano di porre l’accento su entrambi questi aspetti.

Forse tutto questo potrà sembrarvi datato e rudimentale, ma provate a guardare questi giochi da un altro punto di vista: niente è ancora riuscito a soppiantare un buon vecchio caro libro. La parola scritta è un mezzo di comunicazione unico e insostituibile, e, almeno per alcuni, non esiste niente che possa comunicare immagini, emozioni e situazioni come può fare la pagina di un libro.

Infine, certo, non è assolutamente detto che questo tipo di giochi faccia per voi, ma soltanto voi sarete in grado di decidere. Quindi, non vi resta che provare.

Come iniziare a giocare e come installare i giochi?

Un buon numero dei giochi presenti su IfItalia (in particolare, come vedremo in seguito, tutti quelli in formato Z-Code) è giocabile direttamente su internet. Vi basta andare alla pagina del gioco e scegliere il link Gioca Online. Questa soluzione è immediata e ottima per provare un gioco, ma comporta qualche svantaggio: non è applicabilie a molti giochi, non funziona su tutti i dispositivi, se un gioco prevede grafica o suoni, questi non saranno visualizzati. Per questi e per altri motivi potreste voler scaricare il gioco sull’hard disk del vostro computer, sulla vostra pennina o sul vostro smartphone/tablet.

Per giocare a molti dei giochi che trovate su IfItalia (ma non solo) dovrete scaricare un programma chiamato Interprete e usare quello per giocare le avventure. Questo perchè molte avventure sono distribuite in un formato universale (chiamato story file). In questo modo possiamo giocare la stessa avventura su diversi computer e sistemi operativi, o addirittura su diversi dispositivi, purché su di essi sia installato il giusto interprete; la stessa avventura può essere giocata su un pc con Windows, su un pc con Linux, su un MacIntosh, su un palmare, su uno smartphone. E ovviamente lo stesso interprete può essere usato per giocare molte avventure.
Esistono diversi formati per avventure testuali; quelle presenti su IfItalia sono quasi unicamente in formato Z-Code (solo testo) o in formato Glulx (con elementi multimediali, usualmente). L’interprete che vi consigliamo è Gargoyle: funziona sotto Windows, sotto Linux e sotto Mac OsX, e permette di aprire praticamente tutti i formati usati (inclusi, ovviamente, ZCode e Glulx).

Altri giochi, specialmente quelli che hanno qualche anno sulle spalle, girano invece unicamente sotto il sistema operativo MS-Dos (l’antenato di Windows). Per questi giochi la scelta migliore è quella di scaricare un emulatore di MS-Dos chiamato DOSBox. Dopo averlo scaricato e installato, potete usarlo per giocare non solo avventure testuali, ma anche moltissimi vecchi gloriosi giochi per MS-Dos.

Queste due possibilità coprono la stragrande maggioranza dei giochi presenti su IfItalia.

Come giocare?

L’avventura tutoriale Villa Morgana (giocabile online) è stata esplicitamente scritta per insegnare ai neofiti come muoversi nelle avventure testuali, e quali sono le più diffuse convenzioni del genere. Dovrebbe essere giocabile, seguendo le indicazioni, in meno di un’ora.

In breve, un’avventura testuale, come si vede nell’esempio dato prima, si gioca scrivendo i comandi che il nostro avatar nella storia dovrà cercare di eseguire. I comandi dovranno essere abbastanza semplici, in genere nella forma verbo + oggetto o, a seconda del gioco, poco di più.

Per muoversi da un ambiente all’altro in genere vengono usate le direzioni cardinali (nord, sud, est e ovest, abbreviate in n, s, e, o), e spesso anche le quattro direzioni intermedie (nordest, nordovest, sudest e sudovest, abbreviate in ne, no, se, so), e i comandi su (u) e giù (d) per muoversi verso l’alto o verso il basso.

Si possono usare i comandi guarda (g) e esamina (x) per avere descrizioni approfondite degli oggetti presenti nell’ambiente che circonda il personaggio; il comando guarda, usato da solo, permette di ripetere la descrizione della stanza. Inoltre in molti giochi @`e possibile guardare sotto, dentro o dietro un oggetto.

Gli oggetti, purché non siano troppo pesanti o ingombranti, possono essere raccolti e deposti usando i comandi prendi e posa (o lascia). Il comando inventario (i) mostra una lista degli oggetti posseduti dal personaggio.

Ovviamente gli oggetti possono essere manipolati altri modi più o meno logici; una torcia può essere accesa o spenta (accendi la torcia/spegni la torcia), un libro può essere letto (leggi il libro), una leva può essere tirata (tira la leva), un mobile può essere spostato (sposta il mobile), una porta può essere aperta usando la giusta chiave (apri la porta con la chiave di ferro).

Se si incontrano altri personaggi, possiamo interagire con loro, in genere parlando (parla a flavia o chiedi a flavia dello yacht), dando o mostrando loro oggetti (dai il telecomando a flavia) o in altri modi (bacia flavia).

Con i comandi salva e carica possiamo memorizzare e in seguito richiamare la situazione corrente. I comandi ricomincia e quit sono usati per riniziare il gioco da capo e per uscire dal gioco.

Molti giochi prevedono comandi come aiuto, menu, info o informazioni che permettono di accedere a degli aiuti, o a una o più pagine di istruzioni.

Da che giochi iniziare?

Se non avete mai giocato ad un’avventura testuale, come detto sopra, provate Villa Morgana, che vi guiderà passo dopo passo insegnandovi come giocare.

Altrimenti, o dopo ciò, potete consultare la nostra lista delle avventure consigliate e provarne qualcuna.

Buon divertimento.